Cavaliere

di Gonzaga Giovanfrancesco

n.d.

Cavaliere
Tecnica mista ad olio su tela
30x40 cm
Anni '90

Certificato di garanzia

Giovan Francesco Gonzaga nato a Milano nel 1921. Pittore e scultore autodidatta, ha al suo attivo una lunga e prestigiosa carriera artistica. Sogna Brera e non avendo ottenuto il sospirato permesso, quando la guerra già bussava alle porte con i suoi lutti e rovine, parte volontario con il Savoia Cavalleria partecipando, con lo squadrone "Fantasma" ad azioni di pattuglia nella steppa. In questo preciso periodo storico prende forma, colore e soggetto la pittura di un artista che diverrà sempre più noto nel campo dell'arte figurativa. Il 1955 è l'anno del soggiorno di Giovan Francesco Gonzaga in Spagna. Paese che darà un accentuato senso alla sua tematica ed al suo colore.
Giovan Francesco Gonzaga ha tenuto numerose mostre personali in Italia e all'estero. In particolare a Milano nelle gallerie: Molteni, Carini, Guglielmi, Gussoni, Il Vertice, Ranzini, S. Ambrogio, Centro Artistico milanese, Il Salotto (dal 1977 ad oggi); a Rimini, Parigi (1982, sul tema dell'Epopea napoleonica) e a Mantova (Palazzo della Ragione 1991). Dal 1990 ad oggi le sue Opere sono presenti negli Show Room di Telemarket e nella vendita televisiva dello stesso. E' stato invitato alle più importanti rassegne d'arte, ottenendo premi di rilievo, fra cui: Premio Fenarete 1949, Premio Marzotto 1963, Pavone d'Oro 1967, Le Grolle d'Oro 1972. Ha ricevuto la medaglia d'Oro dal Papa Giovanni Paolo II a Salsomaggiore Terme nel 1997. Ha collaborato all'Opera "Mose'" con Sassu, Purificato, Fiume, Annigoni; all'"Odissea" con Fiume, Sassu, De Chirico, Cascella; al libro "Cuore" con Brindisi, Treccani, Cascella, Tamburi; all'enciclopedia del Cavallo edita dalla De Agostini; all'Opera "Ettore Fieramosca" (Edizioni il Quadrato) con 9 tavole litografiche e a vari libri di testo scolastici. Hanno scritto di lui: D. Buzzati, R. Civello, F. Boni, De Grada, L. Borgese, E. Fabiani, G. Falossi. E. Ferri, M. Lepore, G. Nicodemi, M. Portalupi, C. Rizzi, D. Villani, G. De Chirico, P. Annigoni ed altri.
Sue Opere figurano in diversi musei, fra cui quello della Cavalleria di Pinerolo, il museo storico della Guardia di Finanza a Roma, il museo di Tel Aviv, L'Art Museum di Los Angeles, in altre collezioni pubbliche e private in Italia, Francia, Spagna, Lussemburgo, Indonesia, Cina, Giappone, Singapore, America, ecc. nel 2000 ha illustrato il primo calendario della polizia municipale di Milano con oli e disegni. Il quadro di copertina è collocato a Palazzo Marino e nel 2001 e anche nel 2002 ha illustrato lo stesso con quadri di vecchie Milano. In permanenza nella Galleria Il Salotto a Milano. Nel 2001 gli è stato conferito l'Ambrogino d'Oro dal Comune di Milano.




Mercato : Nazionale
Prezzo di Riferimento (50x70): Da 8000 a 15000 Euro secondo i periodi

Le autentiche per questo artista vengono rilasciate da:


Galleria d’Arte "IL SALOTTO"
V.le Umbria, 53 - MILANO -
Tel.: 02/55.19.55.89.



E' in corso l'archiviazione per la pubblicazione del Catalogo Regionato Generale
di tutta l'opera di Giovan Francesco Gonzaga. I signori collezionisti in possesso delle opere del Maestro,
sono pregati di inviare per ogni opera n. 3 foto a colori e n. 1 foto del retro (cm. 18x24)
e fotocopia dell'autentica nel caso che esista.
Il catalogo Generale costituirà prova autentica per tutte le opere ivi comprese.


Accedi


Password dimenticata?
Non sei ancora registrato?

Vedi opere per Artista

Seguici Sui Social

 

Pagamento sicuro

Possibilità di pagamento con Bonifico Bancario e Paypal