Quadri a Olio su Artitaliana

 

La pittura utilizzata nei quadri a olio è una tecnica pittorica che sfrutta sostanze tipo pigmenti in polvere che vengono mescolate a basi inerti e oli. Le origini della pittura alla base di dipinti ad olio sono tuttora sconosciute, tanto che se ne trovano tracce in periodi davvero antichi.

L'elevata fluidità della pittura, la trasparenza, la grande resistenza all'ingiallire del tempo, ma soprattutto le potenzialità in ambito di precisione nella resa degli effetti di luce e di simulazione dei materiali più disparati hanno decretato il successo della tecnica ad olio.
Nei quadri ad olio non si possono non notare a occhio nudo come la gamma cromatica sia più ampia, come le sfumature siano più controllate e morbide, come la resa del disegno sia più definita.

 

SCARICA QUI IL MANUALE D'USO DEL PORTALE!

 

Chi non ha visto e istintivamente apprezzato opere come quelle di Leonardo, in grado nei suoi dipinti ad olio di far apparire come inesistenti le pennellate (non per niente i grandi artisti dell'olio utilizzavano anche le dita per stendere il colore e renderlo più morbido possibile), la tecnica dei quadri ad olio è senza dubbio complessa e legata indissolubilmente all'aspetto tecnico, la padronanza è necessaria oltre che nella rappresentazione dei modelli anche in una sovrapposizione degli strati di colore che renda il tutto realistico e non stereotipato.

L'olio è senza dubbio riconosciuta come la tecnica dominante della pittura classica, di conseguenza anche per la grande storia che la accompagna, non è strano che ne siano nati tantissimi stili diversi a seconda dell'epoca e delle varie correnti del momento.

Essendo questa la tecnica dominante della pittura classica sono stati elaborati nel tempo innumerevoli stili, dal punteggiato allo sfumato, che rispecchiano le tendenze espressive dell'artista nelle varie epoche e nelle varie 'correnti'.

Su Artitaliana potrete trovare dipinti ad olio dei migliori artisti emergenti, la nostra soluzione di compra vendita veloce e assolutamente professionale vi consentirà di relazionarvi direttamente con l'autore senza che intervengano intermediari. Questo consentirà una trattativa o una semplice richiesta di informazioni nella completa privacy.

Vendita quadri e opere d'arte: ultime offerte


Accedi


Password dimenticata?
Non sei ancora registrato?

Vedi opere per Artista

Seguici Sui Social

 

Pagamento sicuro

Possibilità di pagamento con Bonifico Bancario e Paypal