Home    Opere Uniche    Accardi Carla    

Il riposo

di Hanset Guido

1.800,00EUR

Il riposo
Dipinto Olio su tela con cornice
misure: 50x70
anno:1967

Guido Hanset è nato a Genova nel 1910 e nellamedesima città è morto nel 1992. Ha frequentato l’Accademia Ligustica di Belle Arti, però ha saputo cogliere fruttuosamente gli stimoli, le suggestioni e i suggerimenti che poteva cogliere in altri artisti suoi contemporanei, ad esempio dall’acquerellista, romano di nascita ma milanese d’adozione e genovese per frequentazione,soprattutto in quel di Camogli, Aldo Raimondi (1902- ).
Nel 1930 ha iniziato il suo cammino nel mondo dell’arte figurativa, interrotto dai tragici eventi della guerra d’Etiopia e poi dalla seconda guerra mondiale, alle quali partecipò con abnegazione, senza, però, abbandonare anche in quei frangenti, la sua vocazione e il suo bisogno di ritrarre ciò che lo circonda, fosse anche la triste realtà dei conflitti. Negli anni 1935/36/38/41 ha partecipato alle Promotrici di Belle Arti a Genova e nel 1941 alla Mostra Nazionale d’Arte a Venezia.
A partire dagli anni settanta è entrato a fare parte del gruppo di pittori dell’Artegiro divenendone uno dei massimi esponenti e contribuendo alla sua organizzazione fintanto che tale gruppo è rimasto attivo (fine anni novanta). Nel 2008 il comune di Genova gli ha dedicato una via pubblica nei pressi della stazione Brignole.

Accedi


Password dimenticata?
Non sei ancora registrato?

Vedi opere per Artista

Seguici Sui Social

 

Pagamento sicuro

Possibilità di pagamento con Bonifico Bancario e Paypal